Instagram, Whatsapp e TikTok down: colpa dell’eclissi? Parla l’esperto


#Instagram #Whatsapp #TikTok #colpa #delleclissi #Parla #lesperto

Ieri mattina ci siamo svegliati con un’amara rivelazione: Whatsapp period in down, e lo è rimasto per almeno tre ore, prima di ricominciare a funzionare. Tuttavia, i problemi dei social non sono finiti lì: durante il corso della giornata, infatti, pressoché tutte le app che usiamo abitualmente hanno avuto dei malfunzionamenti: oltre a Whatsapp, anche Instagram, TikTok e Canva hanno smesso di funzionare, in un modo (su Instagram le storie venivano mostrate alla velocità della luce) o nell’altro (su TikTok non apparivano i nomi utente).

Sul Net ha iniziato a girare una faux information, secondo cui il down dei social sarebbe collegato all’eclissi di sole che ieri dalle 11:40 in poi ha oscurato in parte la nostra stella (il fenomeno è dovuto alla posizione della Luna che, trovandosi tra il Sole e la Terra, proietta su quest’ultima la sua ombra). La teoria sostiene questo: le radiazioni emesse dal Sole per questa eclissi avrebbero messo in difficoltà i nostri instruments tecnologici e avrebbero fatto smetterli di funzionare. Ma c’è qualcosa di vero?

Noi di Webboh abbiamo provato a fare chiarezza interpellando un esperto, ovvero il chimico e divulgatore scientifico Dario Bressanini. Lui ha risposto a noi di Webboh così: “È indubbiamente una bufala. Anche perché non c’è proprio NESSUNA radiazione, è solo ombra“. Le radiazioni, quindi, non sarebbero la causa di questo improvviso calo delle prestazioni di tutte queste app. La stessa Meta (ovvero la società di Mark Zuckemberg che gestisce Instagram e Fb) ha confermato che il Whatsapp Down è avvenuto prima dell’eclissi, perciò non è stata colpa dei pianeti o delle stelle.

https://www.webboh.it/social-down-eclissi/ ,



Source link
<

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back to top button

Adblock Detected

Please Disable Your Ads blocker to Continue Browsing